Torna alla ricerca

ORO E ORA +39.0776833192


L' orologeria a Sora Oro e Ora è forse una delle attività più conosciute nella provincia di Frosinone. Si occupa dal lontanissimo 1850 della vendita al dettaglio di orologi di tutti i tipi. Inoltre, dispone di un laboratorio per le riparazioni. L'attività è a conduzione familiare, tramandata più volte di padre in figlio. Si tratta di un'antica arte affascinante e difficile da apprendere. Ad oggi, infatti, in pochi possono vantare un'esperienza settoriale simile a quella della famiglia Spalvieri, nata tra le lancette e abituata a manipolare qualsiasi tipo di apparecchio, tenendo conto dell'evoluzione della tecnologia nei decenni. L'importante è infatti mantenersi al passo con i tempi e, per un'attività di così lunga data, a volte si è costretti a fare i conti anche con le avversità. Agli inizi del '900, infatti, lo stabile in cui si trovava la bottega è crollato a causa di un terribile terremoto che ha distrutto molte abitazioni nei paesi limitrofi. Ma questo non ha scoraggiato la famiglia. Il negozio è stato ricostruito, poi chiuso ancora una volta nel periodo della Seconda Guerra Mondiale e riaperto immediatamente dopo.

L'orologeria oggi si occupa della vendita al dettaglio e della riparazione di tutti i tipi di orologi. Che si tratti di apparecchi da polso, tasca, parete o a cucù poco importa. Ma, come testimonia l'insegna di via Napoli, il negozio si dedica anche alla lavorazione dell'oro e di tutti i materiali preziosi. Una vera e propria oreficeria.

A testimonianza della lunga tradizione di orologiai, di quasi 170 anni, nella nostra galleria fotografica potrete trovare due garanzie di riparazioni rilasciate agli inizi del secolo scorso. Un documento sopravvissuto ai due conflitti mondiali, custodito con grande cura dalla famiglia Spalvieri.


Form di Contatto

Cerca Orologerie